Ciclabile della Val Pusteria da Rio Pusteria fino a Lienz. Ciclabili lungo le valli che la incrociano.
Con i suoi ben 110 chilometri la pista ciclabile che da Rio Pusteria porta fino a Lienz nel Tirolo Orientale è stata forse uno dei primi percorsi ciclabili che possono degnamente portare il nome di via ciclabile. E sempre fortemente frequentata.
Si presenta con dislivello di solo 500 metri, quasi interamente su fondo asfaltato e in continuo miglioramento di segnaletica e infrastrutture, la ciclabile della Val Pusteria può essere percorsa e adatta a principianti e famiglie con bambini. Buono a sapersi: chi è troppo stanco per affrontare il viaggio di ritorno, può ritornare in treno. Con il treno, il cosiddetto treno della Val Pusteria, si torna comodamente al punto di partenza. Informazione: tutti gli ospiti di hotel e camere della Val pusteria viaggiano in treno gratuitamente in Val Pusteria e sud Tirolo. Paga solo la Bicicletta. Lungo questo percorso di ca. 110 km si possono ammirare spettacoli della natura, scoprire usanze locali e beni culturali.
Noleggio biciclette lungo la ciclabile Rio Pusteria - Lienz
Il tempo totale di percorrenza per cicloturisti mediamente allenati è di 6- 7 ore. Consiglio: prendetevi del tempo per visitare i monumenti, le località e cittadine affascinanti lungo il percorso. Brunico, Monguelfo, Villabassa, Dobbiaco, San Candido sono le cittadine di maggior interesse, ma ogni angolo è preparato per stuzzicare la vostra curiosità. Potete fare tappa ovunque, nessuna sorpresa, solo cordialità. Su asfalto e sterrato si pedala comodamente attraverso la vallata alpina. Gli amanti della bicicletta e le famiglie si godono il verde intenso, il sole, gli incontri e il buon cibo. In questo modo la Ciclabile della Val Pusteria, con le ciclabili che la incontrano e raccontate in queste pagine, può essere percorsa in più tappe.
Ciclabile San Candido, Sesto, Moso val Fiscalina
Questa la nostra ripartizione e le tappe più frequentate.
In ogni località è possibile interrompere o iniziare l’incantevole avventura ciclabile. Chi è alle prime esperienze ne sarà piacevolmente contaminato e proseguirà nell'esperienza sempre più volentieri, chi è già esperto non mancherà di tornare magari per "rilassarsi".
Descrizione sommaria delle varie tappe:
Da Rio Pusteria a Brunico
Dapprima in leggera salita fino a Chienes, poi comodamente passando per Casteldarne e San Lorenzo, fino a Brunico, il centro principale della Val Pusteria. Lunghezza: 25,5 km. Difficoltà: facile. Dislivello: 100 mt.
Da Brunico – San Candido
Da Brunico passando per Valdaora, Monguelfo, Villabassa, Dobbiaco fino a San Candido – una splendida gita in bicicletta per tutta la famiglia. Sempre leggermente in salita, potrebbe essere ridotto fino a Dobbiaco. Lunghezza: 33,5 km Difficoltà: facile Dislivello: 450 mt.
Da San Candido a Lienz
In direzione Versciaco, Prato alla Drava, Sillian si affrontano 44 chilometri, ma non preoccupatevi però, perché si va quasi sempre in discesa. Bello lo scenario e la vista della funivia del monte Elmo. Lunghezza: 44 km. Difficoltà: facile. Dislivello: 500 mt.
Come già detto all'inizio, potete iniziare e finire la ciclabile della Val Pusteria dove volete e dove vi piace. Ovunque c'è la possibilità di salire sul treno, di fare una parte del percorso in treno o semplicemente di pedalare fin dove le vostre forze ve lo permetteranno, e di tornare in treno al luogo dove siete alloggiati.
A tutte le lettrici, a tutti i lettori:
A conclusione di questi cinque articoli sulle ciclabili della Val Pusteria, permettetemi una "deviazione", originata, nata e prodotta durante il silenzioso riposo serale in quella zona.
Sussurri d'acque --- Portami tu ancora lungo il fiume Ch’io ascolti le note che il tuo corpo Vibrando risuonar trepide acque Prossimi sussurri consegnino Al nostro insigne amore.
Portami la passione smarrita Nel vento che l’autunno spogliava Foglie sorelle dai rami di gelso Per ornare il tuo corpo di cera Tramontandoti addosso.
Or che da me lontana ti poni E occhi miei più non ti contemplan A scoprir novella primavera Portami tu ancora lungo il fiume Che viene già la sera. (F. Da Re 2021) |