Cicloturismo sulla ciclovia da Calalzo a Mantova 7 -13 luglio 2025 - Novità nel programma

Un appuntamento di qualità con il cicloturismo: si tratta dell'itinerario organizzato e promosso  da Fiab Pordenone e Mantova nell'edizione 2025. L’itinerario  ripercorre le antiche vie che nel medioevo i pellegrini dall’alto Friuli percorrevano per venerare le sacre reliquie custodite nella basilica di Sant’Andrea a Mantova, la massima espressione dell’arte religiosa rinascimentale.

Ciclovia di Sant’Andrea da Calalzo a Mantova 7 -13 luglio 2025 - Novità nel programma

guida Ciclo S Andrea cop 2024

Dopo ricerca e studio approfondito la Fiab di Mantova ripropone  di percorrere quelle antiche vie in bicicletta, in assoluta sicurezza, pedalando lungo 12 piste ciclabili tra loro collegate per un totale di km 380. Un valore aggiunto all’itinerario sono gli oltre 60 chilometri su battello che attraversando le acque del lago di Garda permetterà di godere di un scenografico percorso su uno dei più frequentati laghi d’Italia grazie alle sue bellezze naturali. Il percorso complessivo, se a qualcuno può sembrare lungo, non è particolarmente difficile. Brevi tratti in salita non scoraggiano l’entusiamo di percorrerli in gruppo, anche perché, leggeri senza bagaglio, che verrà trasportato con un mezzo di supporto pronto anche  per ogni altra evenienza.

1° giorno: Pordenone – Tai di Cadore – Cortina - Dobbiaco – km. 64,7 - lun 7 luglio 2025

Ritrovo a Pordenone sul Piazzale Parcheggio della Fiera alle ore 5.30 per caricare le bici sul rimorchio della corriera e quindi alle ore 6.00 partenza per Calalzo/Tai di Cadore. All’arrivo scarico delle biciclette, breve pausa per il caffè... prendiamo  la Ciclabile Lunga via delle Dolomitia Tai di Cadore in direzione Cortina d’Ampezzo(1). Sosta per il pranzo libero. Dal piazzale della ex stazione ferroviaria si prosegue per la Ciclabile in terra battuta Cortina-Dobbiaco (2) in leggera salita (3%), fino ad arrivare al Passo Cimabanche, per poi raggiungere in discesa Dobbiaco in Val Pusteria. Cena in pizzeria - pernottamento in Hotel

2° giorno: Dobbiaco – Brunico - Bressanone - km  76,1 - martedì 8 luglio 2025

ciaobici ciclabile anterselva 1

Dopo la prima colazione partenza per Bressanone. Si percorre la Ciclabile Della Val Pusteria (3), passandO per Villabassa, Brunico e Rio Pusteria. Il pranzo è libero.  Cena libera - pernottamento a Bressanone

3° giorno: Bressanone – Bolzano - km 46,0 - mercoledì 9 luglio 2025

Dopo la prima colazione partenza per Bolzano. Si percorre la Ciclabile della Valle d’Isarco (4). La via è costellata di opere d’arte realizzate dalle scuole di Bolzano per dare il benvenuto ai ciclisti. Il pranzo è libero. Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno: Bolzano – Egna - Trento – km 65,8 - giovedì 10 luglio 2025

Dopo la prima colazione partenza per Trento. Si pedala per la bella e suggestiva pista ciclabile urbana tra folte siepi dai fiori multicolori, fino a raggiungere la Ciclabile Maria Teresa d’Austria (5), si percorre lo strettissimo lembo di terra (qualche metro) che separa i due fiumi, L’Adige e l’Isarco. Questo lembo di terra lungo alcuni km, dà la sensazione che nessuno dei due fiumi voglia confluire nell’altro. Questa situazione curiosa ha dato origine   al Biotopo Ischia-Frizzi. Si attraversa il centenario ponte in ferro, che in alternativa alla sua demolizione è stato trasportato per km 11, per essere utilizzato sulla pista ciclabile. Questo per merito dell’ingegneria Pordenonese/Impresa Cimolai. In provincia di Trento si prosegue con la Ciclabile della Valle dell’Adige(6). Il pranzo è libero. Arrivo previsto a Trento nel primo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno: Trento – Rovereto -  Riva del Garda – km 56,9 - venerdì 11 luglio 2025

ciclovia calalzo mantova ciaobici

 Prima colazione in Hotel – partenza per Riva del Garda. Si riprende la Ciclabile della Valle dell’Adige(6), passato Rovereto, a Mori si devia per la Ciclabile Mori-Passo di San Giovanni (7). Superata la breve salita e raggiunto il passo, pausa per il caffè presso il fortino asburgico che domina il lago di Garda. Si prosegue in discesa per la recente e ampia Ciclabile Passo di San Giovanni- Torbole (8). A Torbole si prosegue per la nuova Ciclabile Torbole-Arco (9).   Breve visita al centro storico di Arco. Si   prosegue per la Ciclabile Arco-Riva del Garda (10). Il pranzo è libero. Arrivo nel pomeriggio a Riva del Garda, visita  senza  guida  alla  Città, in  cui è evidente l’impronta architettonica  veneziana. – Cena e pernottamento in hotel. 

6° giorno: Riva del Garda-Sirmione-Peschiera del G.-Mantova-km 57,6-sabato 12 luglio 2025

guida Ciclo S Andrea 2024 garda

Dopo la colazione, traghetto per Sirmione in mattinata (4h e 45’ di navigazione) arrivo previsto alle ore 13,30 circa; visita del centro storico di Sirmione, poi si prosegue per Peschiera , sosta caffè a Borghetto, uno dei più belli borghi d’Italia Arrivo a  Mantova per le ore 18.00 circa  - cena al Circolo Donini, pernottamento in hotel.

7° giorno: Mantova - domenica 13 luglio 2025

Prima colazione in Hotel, giretto dei dintorni di Mantova, incontri istituzionali e visita alla Basilica di S.Andrea con guida, (offerta libera) al termine continua la visita libera alla città - pranzo libero, Alle ore 15.00 appuntamento con il pullman al grande parcheggio nelle vicinanze del Ponte San Giorgio (difronte al Castello di San Giorgio) e dopo aver caricato le biciclette sul rimorchio partenza in pullman verso casa. Il rientro a Pordenone è previsto in prima serata.

 

Ciclovia di Sant’Andrea da Calalzo a Mantova 7 -13 luglio 2025 - Novità nel programma

ciaobici.it mappa ciclovia santandrea

Quota individuale di partecipazione euro 940,00;  supplemento per camera singola intero periodo euro 280,00   partecipanti (max 20 persone)

La quota comprende:

Trasferimento con pullman GT e carrello bici Pordenone/Calalzo/Tai di Cadore e da Mantova a Pordenone;

Trasporto dei bagagli durante i trasferimenti con furgone noleggiato, traghetto da Riva del Garda a Sirmione (compreso biciclette);

Sistemazione in Hotel 3 stelle con trattamento di mezza pensione ove previsto -  Assicurazione Allianz Global Assistance, Assicurazione RCT Unipol   1229/65/18993839;   POLIZZA INFORTUNI GIORNALIERA UNIPOL/FIAB

La quota non comprende:

Tutti i pranzi, le bevande alle cene (vino, birra e altro) e le cene non specificate nel programma - tassa di soggiorno - mance ed extra in genere e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.

Ciclovia di Sant’Andrea da Calalzo a Mantova 7 -13 luglio 2025 - Novità nel programma

Tipo di Bicicletta: Biciclette di qualsiasi tipo con cambi, in buono stato di manutenzione;

Tipo di Percorso: Quasi tutto l’itinerario si sviluppa su piste ciclabili, o su tratti stradali a bassa percorrenza di automobili;

Obbligatori: Casco e camera d’aria di scorta (verificare il diametro della ruota o kit per la riparazione;

Consigli: portarsi sempre borracce e/o bottigliette d’acqua, frutta e/o barrette cereali e/o cioccolate, portare con sè una pila/torcia

Accompagnatori: Mario cell. 336.564670 (Fiab Pn e Mn) – Daniele (Fiab Mantova) – cell.3490954382

Tessera ATLI AUSER Insieme di Pordenone 2025 euro 15,00;

Prenotazioni aperte, posti limitati, presso Atli Auser Insieme di Pordenone - via S. Valentino, 30 Pordenone  Tel.0434545154. Prenotazioni aperte versando un acconto di € 150,00  bonifico  bancario: iban IT 10Q0623012504000015386474  intestato: ATLI AUSER Insieme di Pordenone. Causale acconto/saldo gita …e indicare nella causale il nome di chi partecipa al viaggio. Saldo entro il 30 maggio 2025

 

la guida  Ciclovia di Sant'Andrea in offerta  a 14,00 euro

come ordinare:

1- apri il link (https://paypal.me/ciaobici?locale.x=it_IT) 2-segna l'importo di 14.00 euro;  3 - scrivi nome cognome indirizzo causale "ciclovia" 4- riceverai entro alcuni giorni la guida a casa tua senza altre spese; 5-per info e comunicazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per Informazioni dettagliate sul percorso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Per gli iscritti della Fiab di Mantova è prevista la sistemazione a Pordenone il giorno 7/7/2025 – pernottamento e prima colazione  (permutata con la notte a Mantova del 13 luglio 2025)

Fernando Da Re

Un cuore, due gambe e una bicicletta. In testa sempre la fresca vivacità di raccontare. Il risultato lo ritroviamo in questo sito da lui creato e portato avanti con l’entusiasmo e l’impeto dell’atleta che cerca risultati.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!