Altre volte è stato detto: si viaggia anche per scrivere e si scrive viaggiando. La bicicletta aggiunge al viaggio un’emozione particolare e la scrittura aggiunge all’emozione, il gusto del viaggio.
Quando tornate da un ciclo-viaggio o da un tragitto cicloturistico datevi sempre l’impegno di scrivere oltre che di fotografare. Scrivere per raccontare non è facile. Scrivere si impara scrivendo.
Della grande fama che gode il fiume Mosella non è compito parlare in questo resoconto (vigneti, villaggi, città, castelli, conventi, Storia ) ma, raccontare l’inestimabile scenografia che in bicicletta si incontra, è piacere mio che ho scelto questo itinerario, l'ho percorso, ammirato e stimato. Un tranquillo e rilassante invito per cicloturisti e cicloviaggiatori.
Per tutti c'è stata una prima volta. Tanti poi si sono accorti che non avrebbero più smesso di pedalare, di osservare, di incontrare, di scoprire, di emozionarsi. Il racconto di un debuttante nel mondo del cicloturismo. Il cicloviaggio chiama con insistenza; quanti di voi hanno avuto il coraggio di disubbidire?
Nel titolo sono ricordati i nomi dei Paesi. Ora vi spiego come li abbiamo attraversati in bicicletta. Siamo due “mezzani” partiti dopo i soliti allenamenti tra piogge e contrattempi,