Tenerife, escursione in bicicletta al Teide, territorio vulcanico da fantascienza
100 chilometri alla scoperta della valle del Vulcano Teide, isola di Tenerife, la magia di un territorio patrimonio Unesco.
Puerto de la Cruz - La Orotava - Parco Nazionale del Teide 90 km
La mia passione per la bicicletta, il cicloturismo in particolare, a volte travalica ogni proposito. Vedo in ogni luogo la possibilità di scoprirlo in bicicletta. Se si è ospiti a Puerto de la Cruz, nell’isola di Tenerife, il cicloturismo si può fare, eccome. Bisogna comunque avere buone gambe e allenamento. Oppure essere qui per aver scelto Tenerife come luogo per allenamento. Il clima, la struttura altimetrica dell’isola, il modesto traffico (fuori dalle direttrici principale) consolidano la voglia di provarci.
A Puerto c’è pure la possibilità di noleggiare biciclette di tutte le categorie, comprese quelle per campioni, leggere e ben attrezzate. Scegliere una buona bici è necessario perché, volendo o non volendo, l’isola presenta sempre un conto elevato in termini di fatica. L’itinerario che vi descrivo e che ho potuto realizzare non resistendo alla vita di spiaggia, porta alla sommità del Vulcano Teide. Questa vetta che si osserva da ogni parte dell’isola è un invito a raggiungerlo. E’ un itinerario di 100 chilometri, fattibili in una buona giornata, circolare, inizia e termina nello stesso punto, Verso La Orotava il tragitto si snoda lungo la parte settentrionale dell'isola. Chi come me cerca il proprio passo usufruendo di qualche sosta indicata dai mirador, la salita fino a 2200 metri è una faccenda di media portata. Ci saranno quelli che ti superano, che pedaleranno come campioni (e forse lo sono) e dunque per loro la cosa è più impegnativa. Li vedo infatti nelle loro divise variopinte che pedalano parlottando mentre le loro gambe ruotano a velocità doppia delle mie. Hanno anche un terzo dei miei anni!
Incontriamo nella parte iniziale La Orotava e seguiamo la direzione Teide. La strada TF-21 presenta un fondo stradale nuovo e scorrevole. Il primo Mirador presenta tutta la valle con una veduta sulla riva oceanica di grande respiro anche se l’area e discretamente urbanizzata. Si attraversa il Parco forestale e si giunge alla sosta del Mirador de La Piedra. Questo lascia contemplare una suggestiva visuale del Teide. Accanto al belvedere si trova la Rosa de Piedra, una bella formazione rocciosa a forma di fiore. Sempre salendo al Km 26, si entra nel Parco Nazionale del Teide. Questa è una lunga salita a zig-zag, con una pendenza media vicino al 6%, e termina a El Portillo, punto di confluenza con la strada TF-24 e il chilometro 27.
Qui, ad un’altezza di 2.030 metri, si trova un bar-ristorante e un centro visitatori dove si può riposare e ottenere informazioni molto utili. Da non perdere la visita all’interno del giardino botanico specializzato in recupero delle specie autoctone e della illusione di penetrare all’interno di un vulcano con i video. Intanto il paesaggio diventa fantascienza. In questi luoghi molti film sono stati girati con protagonisti viaggi lunari o Marziani ed extraterrestri. L’immenso plateau di lava, nelle diverse specie e forme, affascina per tutto il tragitto fino al raggiungimento del luogo dove parte la teleferica.
Escursione sulla sommità è da non perdere e percorso a piedi attorno alla caldera del vulcano. Una esperienza indimenticabile. Alla ridiscesa la bicicletta vi accompagnerà ancora per diversi chilometri, quanti ne vorrete fare, lungo un percorso quasi pianeggiante mostrando ogni sorta di visione lunare, marziana, e magie scenografiche ad ogni spostamento degli occhi. Sarà tempo fi fermarsi e di ritornare solo quando sarete sazi e se avrete l’impressione di toccare il cielo, tornerete di nuovo.
È senza alcun dubbio il luogo che meglio identifica Tenerife. Il Parco Nazionale del Teide è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità nel 2007 per la categoria di Bene Naturale. E’ l’esempio più completo che ci sia di vegetazione del piano supra-mediterraneo e rappresenta uno dei fenomeni di vulcanismo più spettacolari del mondo intero e, ovviamente, quello di maggior rilievo delle Canarie. Si trova nel centro dell’isola, a un’altitudine media di 2.000 metri, la sua cima con 3.718 metri è il picco più alto della Spagna.
Le sue cifre da record includono anche che si tratta del parco nazionale più visitato della Spagna e d’Europa, infatti riceve circa tre milioni di turisti l’anno. Dal punto di vista geomorfologico ci troviamo di fronte a una meraviglia della natura. La struttura della caldera e Teide-Pico Viejo sono unici al mondo. Ma il suo valore va oltre. Le sue centinaia di coni, colate o grotte che arricchiscono l’interesse scientifico e paesaggistico.