En Provence en velo-In Provenza in bicicletta

altopiano di Velensole

L’incanto dei borghi arroccati su dirupi vertiginosi, il fascino ed il misticismo delle abazie benedettine rendono la Provenza una méta sempre desiderata. Un viaggio che, per quanto lo si ripeta, non delude mai.

Fa un caldo torrido in questo mese di luglio, in Provenza, ed i colori appaiono ancor più intensi ed appassionati. Quasi all’improvviso, come per una straordinaria magia, ad una piega della strada che da Manosque sale all’altopiano di Velensole, il paesaggio muta per assumere la tonalità, uniforme e inconfondibile, della lavanda. In piedi, fermo sul bordo di un campo, guardo ammirato questo infinito acquerello, quest’incanto che quasi mi toglie il respiro regalandomi una gioia intima che non vuole o, soltanto, non riesce a definirsi. Un vento caldo e discreto diffonde tutt’intorno, raccogliendolo dai filari fioriti, un intenso e penetrante profumo.

In paese, solo gli alberi del viale principale offrono un’ombra accogliente. Accaldato, mi siedo sul ciglio della strada sorseggiando, in questa quiete, l'acqua fresca che da una fontana zampilla abbondante per poi scorrere via trasparente e lieve. Al centro della piazza, assolata e quasi vuota, un po’ discosto dai tavoli di un bar, un suonatore ambulante intona con il suo accordéon vecchie melodie popolari. Temi vagabondi e d'osteria che una leggera brezza disperde nell’aria confondendoli con l’incessante, e a tratti quasi assordante, frinire delle cicale. Quella musica, che arriva come un’onda sonora ingannevolmente allegra, sembra invece voler dire che qualcosa si sta ineluttabilmente perdendo e non ritornerà più.

Ristorato riprendo il mio viaggio. Prima però di lasciare questo incantevole luogo sento, ancora una volta, un forte bisogno di respirare profondamente. Il profumo inebriante dell’aria imprime, pur nella luce vivida del tardo mattino, una gentilezza delicata alle case intorno. Poi, lassù, il profilo austero e sovrastante della chiesa lentamente si allontana seguito solo dai miei pensieri e dalla fragranza di questo irripetibile mezzogiorno d'estate.

Provenza 313

Provenza 253mod

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!