Fine stagione per la beach, non ancora per la bici. Molta gente nelle località turistiche di mare in questa prolungata estate 2022. Non ci sono più gli ombrelloni a favorire il riposo sotto il sole. Molte passeggiate lungo la battigia. Molte biciclette sulle ciclabili, quelle vere di Pesaro.
L’Appennino e le valli bolognesi possono stupire chi è interessato all’evasione, al gusto alla compagnia. Da ottobre a novembre tutta l’area dei colli, valli e borghi hanno l’effetto di un balsamo e una breve pausa (basta un solo weekend) rigenera, ritempra e rinvigorisce.
La Parenzana, un itinerario in bicicletta, vicino, per famiglie, consigliato anche da New York Times
La sua fama ha varcato anche i confini dell’Europa, tanto che quest’anno l’autorevole New York Times le ha dedicato un articolo: “Un viaggio ricco di antiche tradizioni, cibo sublime e scorci fotografici di paesini arroccati. La storia qui viene misurata per millenni e imperi: romano, bizantino, veneziano, napoleonico, austro-ungarico“.
Con questi 80 chilometri (arricchiti da 600 m. di dislivello) Matteo Cennamo ci descrive un itinerario che ci porta a scoprire alcuni gioielli del territorio di due province: Caserta e Benevento.