La scelta di questo percorso soddisfa la volontà di compiere una sorta di pellegrinaggio, laico ed esoterico, per toccare luoghi considerati centri di irradiazione di forte energia magnetica terrestre, grazie alla presenza di dolmen, menhir, grandi cattedrali o, comunque, luoghi di culti antichi.
Molti conoscono di nome l’isola di Whight, pochi forse l’hanno percorsa in bicicletta. Da giorni osservo la mappa per una escursione in bicicletta a Durdle Door nel Dorset e intendo raggiungere la mia destinazione attraversando l’isola di Wight da est a ovest. (racconto del cicloviaggio di Bernardo Giusto)
Celtic Trail West
Chi ci seguirà in questo itinerario troverà vallate, castelli, coste marine, cittadine e molto altro ancora di cui non ha mai sentito parlare. Il Celtic Trail attraversa il Galles nel suo punto più ampio, lungo la sezione occidentale collegando Swansea a Fishguard, attraverso la magnifica costa di Swansea e del Pembrokeshire.
Bay Cycle Way
Per ciclo-viaggiatori esperti, due giorni sono tutto ciò che è necessario, ma per il cicloturista più abile nell’ esplorare, quattro giorni sono altamente raccomandati. Le migliori piste ciclabili in Gran Bretagna