La Celestiniana, su biciclette d'epoca, lungo il cammino del perdono di Celestino V
Sono in continua espansione le manifestazioni sportive che intendono avvicinare la conoscenza del passato, del ieri visto nell’odierno, di rivivere in qualche maniera oggi la Storia di ieri. Anche il ciclismo e il cicloturismo insegue da tempo la rivisitazione e la rinnovata presentazione di un’epoca. Tra le diverse manifestazioni in programma nel 2019 ci preme segnalare in questa pagina la novità 2019 La Celestiniana che si svolgerà ad Aquila il 25 Agosto 2019.
La manifestazione in oggetto è connotata da un’ambientazione storico sportiva di carattere ciclistico consistente in una pedalata ecologica tra le vie del centro cittadino e l’immediata periferia su biciclette e con abbigliamento d’epoca che prende spunto da manifestazioni analoghe e particolarmente in voga in questo momento in numerose città della nostra penisola. Tra le principali segnaliamo: L’Eroica, L’Intrepida, La Polverosa, La Mitica, L’Imperiale, L'Olimpica, La via dei Carraresi.
“Il nostro proposito è quello di attrarre partecipanti non solo locali ma provenienti un po’ da tutta l’Italia allo scopo di promuovere le eccellenze storiche artistiche culturali ed anche enogastronomiche del nostro territorio attraverso la pratica del ciclismo a vocazione turistica” ci dice uno degli organizzatori. La scelta del nome richiama a Celestino V e non è casuale, come non è casuale nell'ambito dei festeggiamenti della Perdonanza Celestiniana per far in modo che anche familiari ed accompagnatori possano partecipare alle numerose proposte che l'evento religioso offre.
L’ evento infatti si svolgerà con la collaborazione del movimento Celestiniano promotore del cammino del perdono, un percorso per i pellegrini sulle orme di Celestino V, e il tracciato de La Celestiniana ricalca fedelmente la prima tappa di questo itinerario. La manifestazione avrà luogo a L’Aquila, città capoluogo, fondata a cavallo del 13° secolo, in un territorio abitato prima dai Sabini e Vestini e successivamente con insediamenti dagli antichi romani di cui sono ancora evidenti le tracce storiche sia in centro che nell'immediata periferia. Una carica quindi di storia ed architettura, che è stata ferita come è noto da un violento terremoto nel 2009. La città che come evidenzia il suo nome ha l’ambizione di continuare a volare, attribuisce ad eventi come questo la possibilità di guarire le ferite, invitando tutti coloro che sono attirati dall'amore per lo sport e il cicloturismo in generale, e che apprezzano turismo e cultura. Un invito a partecipare è una vista a questa antica città in fase di ricostruzione che sta tornando al pieno del suo splendore grazie alla solidarietà di tanti e all’impegno di volontari organizzatori di attività come la Celestiniana.
leggi i racconti di viaggio in bicicletta nei libri di Fernando Da Re