Cambiamento climatico a pedali, la bicicletta tenta il colpaccio
Non è una iniziativa comune, niente di quanto visto finora nel mondo della bicicletta. Una iniziativa che merita di essere promozionata.
Dal 15 al 19 di settembre un gruppo di ciclisti RWU (Ride With Us) pedalerà da Venezia a Milano per promuovere la sensibilità verso lo stato di salute del clima del pianeta. Daniele Pernigotti (nominato alla guida dell’SC 2 dell’ISO/TC 207) pedalera' con con il gruppo nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità Ciclistica e alla sera presso le città di tappa (vedi programma allegato) da una cargo bike dove verranno scaricate le attrezzature che serviranno alla conferenza: proiettore, schermo e rulli per produrre l'energia per la proiezione delle immagini. Verrà montato sul posto e un ciclista pedalera' per fornire la corrente necessaria mentre Daniele spiega. Lo scopo è quello di sensibilizzare e coinvolgere. Musicisti, artisti ed altri relatori saranno attori di queste particolari conferenze serali.
Ogni cittadino delle diverse città-tappa è invitato a presenziare e ogni amante della bicicletta è autorizzato ad accompagnare anche per qualche chilometro il gruppo alla partenza o lungo il percorso. Una bella ocasione di solidarietà.
Daniele Pernigotti rappresenta l’Italia in diversi tavoli tecnici internazionali legati al cambiamento climatico ed è coordinatore del gruppo di lavoro ISO dedicato allo sviluppo della norma sulla Carbon footprint di prodotto. È consulente ambientale e come giornalista freelance si occupa in modo esclusivo di climate change; segue in particolare il negoziato internazionale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC). |