Il Bicicletterario edizione 2018, premio speciale Ciaobici.it
“Quattrocentoquarantanove gli autori, settanta le province italiane, dislocate in diciassette regioni, e ben dieci Paesi esteri coinvolti con tredici opere. Meriterebbero tutti un premio, insieme alle altre centinaia che hanno preceduti in tre anni. Millecinquecentoventitre, finora, il totale.” (dal verbale della giuria ed. 2018)
I numeri descritti parlano chiaro del successo del Il Bicicletterario edizione 2018. Questo sito ha sponsorizzato un Premio Speciale indicando come tema il ciclo-viaggio per far crescere nei ciclo-viaggiatori e ciclo-turisti la consapevolezza che fermare su un foglio di carta le proprie esperienze aiuta a ricordare a se stessi e proporre ad altri l’esperienza sempre unica, della propria prova. Un motivo per sollecitare ricercatezza, eleganza e stile alla creatività diffusa nei social, a conferma che anche la Cultura quando passa attraverso le gambe assume un significato di grande umanità e che si può servire anche del semplice ciclo-viaggio per comporre nuove e sapienti pagine.
“Possiamo ritenersi soddisfatti, nel contesto del Bicicicletterario edizione 2018, l’individuazione di una decina di autori i cui elaborati erano attinenti al tema proposto. Domina nei racconti l’entusiasmo del viaggiare in bicicletta, non sempre accompagnato dalla completezza nell’esposizione del racconto, ma esposti con vivace e a volte esuberante stile libero della narrazione”. (verbale della Redazione di Ciaobici.it) La nostra redazione ha premiato il racconto che vi proponiamo: La lentezza è un viaggio dentro se stessi. Un ciclo-viaggio da Bari a Matera, una riflessione attraverso un territorio che ha segnato momenti particolari della vita dell’autore.
Il racconto premiato di Manlio Ranieri