Il migliore gel per ciclismo? Come non restare a corto di energie? Siete nel posto giusto.
Qual è il migliore gel per ciclismo?
Se siete appassionati di ciclismo, cicloturismo, cicloviaggi forse avrete già sentito parlare dei nuovi gel, degli innovativi integratori alimentari che hanno lo scopo di permettere agli sportivi di reintegrare le loro energie.
Questi gel hanno spesso al loro interno una buona quantità di carboidrati, che insieme ad altri elementi nutrienti consente di allenarsi nel migliore dei modi. Chi va in bicicletta sa molto bene quando sia importante non restare a corto di energie. Se siete alla ricerca del miglior gel per ciclismo siete nel posto giusto. Nei prossimi paragrafi vi aiuteremo a capire quali sono le principali caratteristiche che dovrebbe avere un prodotto di questo tipo.
Perché assumere dei gel energetici?
Per poter comprendere al meglio quali sono le principali caratteristiche che dovrebbe avere un buon gel energetico è utile mettere in chiaro qual è la specifica utilità di questi integratori. Quando si è impegnati in un'attività sportiva di tipo aerobico digerire qualsiasi tipo di alimento o di liquido potrebbe risultare molto faticoso per tutto l’apparato digerente.
Al contrario i gel energetici isotonici Sprintade sono realizzati appositamente per essere facili da digerire, così da non appesantire lo stomaco e garantire al tempo stesso una rapida assunzione. Ciò significa che in breve tempo l’atleta può sentire tutti i benefici relativi all’uso di questi gel. Il nostro suggerimento è di fare un tentativo: basterà una semplice prova durante uno dei propri allenamenti per notare tutti i suoi aspetti positivi.
L’importanza dei carboidrati
I carboidrati sono la principale fonte energetica dell’organismo umano, e se si vogliono ottenere buone prestazioni sportive è importante assumerli nella giusta quantità. Nello specifico i gel energetici contengono di solito al loro interno alcuni zuccheri, com il destrosio o anche il glucosio. Una delle caratteristiche più interessanti di questi zuccheri è la rapidità con cui si trasformano in energia, donando così immediatamente agli sportivi nuova forza.
Gli effetti delle maltodestrine
Se state analizzando la composizione di un gel energetico vi suggeriamo di verificare che siano presenti le cosiddette maltodestrine. Probabilmente vi starete chiedendo di cosa si tratta. Non sono altro che delle miscele di carboidrati, realizzate a partire dal riso, dalle patate e anche dall’amido di mais. Il loro principale beneficio è nella maggiore velocità con cui avviene lo svuotamento gastrico. Ciò è reso possibile dalla loro bassa osmolarità. L’osmolarità è un parametro che indica qual è la concentrazione di una determinata molecola in una soluzione. Se lo svuotamento gastrico avviene in fretta il corpo è in grado di assorbire i nutrienti in moto decisamente più rapido, consentendo così di recuperare immediatamente le energie perse.
Oltre i carboidrati
Come abbiamo visto i carboidrati hanno un ruolo centrale nel rendere un gel energetico di buona qualità. All’interno di questi prodotti si possono trovare anche altri ingredienti, che possono portare specifici benefici. In più ne esistono di vari gusti, così da offrire agli sportivi una vasta gamma di soluzioni. Assumere un gel che abbia un buon sapore serve a rendere l’esperienza più piacevole, considerando anche che di solito si tende a ingerirli in situazioni di sforzo. Potreste provare più gusti, fino a trovare quello più adatto a voi. (a cura della redazione)