La Loira in bicicletta, da Saumur a Saint Nazaire. Più bello castelli o fiume?
Questo percorso cicloturistico tra Saumur e l'Atlantico è caratterizzato da un eccezionale patrimonio culturale, vigneti e paesaggi fluviali emozioanti e scenografici della Loira: esplorazioni che arricchiranno il tuo viaggio verso l'oceano. Per facilitare la descrizione viene suddiviso l’itinerario in 8 tappe. Si dà così l’opportunità di viaggiare con la dovuta tranquillità, lasciandoci affascinare dalle sorprese e dagli incontri.
Su questo itinerario è difficile dire cosa sia più bello, i castelli o il fiume. Altri itinerari cicloturistici in Francia presentano fiumi e castelli. Le migliaia di chilometri della Loira continuano a cambiare rotta, rimandando isole e banchi di sabbia. Il re Sole Luigi XIV celebrava le sontuose celebrazioni al castello di Chambord, Leonardo da Vinci armeggiava con le sue ultime idee nella città di Amboise. Ma non solo i sovrani e i geni si sentono a casa qui anche i ciclisti scivolano ogni giorno spensierati in questo scenografico ambiente.
Tappa 1: Arrivo in Saumur
A Saumur, ognuno si prenda il tempo per passeggiare per le strade del centro storico. Saumur, la città d'arte e di storia nota per i suoi vini, gastronomia e stile di vita, è anche una roccaforte dell'arte equestre.
Tappa 2: Saumur – Gennes (20 km)
Visita la famosa scuola di equitazione nazionale di Saumur e fai una sosta nelle cantine Bouvet-Ladubay, famose per il loro famoso spumante. Qui puoi visitare le cantine in bicicletta!
Lasciata Saumur sulla riva sud verso il villaggio di Chênehutte-Trèves-Cunault, la pista ciclabile lungo la Loira è fiancheggiata da magnifici edifici in tufo. Un dovere assoluto è la visita della chiesa del priorato di Notre-Dame de Cunault del XVIII secolo. Pernottare a Gennes.
Info sulle tappe:
Tra Saumur e Gennes, il percorso corre parallelo alla sponda sud su piccole strade che sono condivise con le auto. Percorri la Loira sulla D751. In direzione di Gennes-Saumur devi superare le pendici della D2014 prima di Cunault (direzione di marcia prescritta).
Variante: itinerario lungo la riva nord tra Saumur / Les Rosiers-sur-Loire; questa sezione di ciclabile di Loireufer è designata come pista verde e non è adatta per rimorchi e tandem.
Traghetto navetta Saumur / Le Thoureil, venerdì in stagione (trasporto biciclette possibile). Contattare la nave da crociera Saumur Loire.
Tappa 3: Gennes – Angers (38 km)
Partenza da Gennes verso il villaggio di Thoureil. Ammira l'ex porto di chiatte con i suoi splendidi edifici del XV e XVII secolo. Parcheggia la tua bici per un tour a bordo di un tradizionale peschereccio, la Toue de Loire. Quindi prosegui in bici verso Saint-Mathurin-sur-Loire per visitare il centro informazioni Loire Odyssée, dove puoi saperne di più sul maestoso fiume. Continua verso Trélazé per ammirare la cava di ardesia: uno straordinario paesaggio minerale sul sito di un'antica miniera di ardesia. Termina la giornata ad Angers.
Informazioni sul percorso:
Gennes - Saint-Remy-La-Varenne, segui il percorso sulla riva sud.
Attraversa la Loira tra Saint-Rémy-La-Varenne e Saint-Mathurin-sur-Loire.
A Daguenière, svoltare verso Angers e attraversare il fiume Authion con un traghetto a catena.
Quindi proseguire per il centro di Angers.
Tappa 4: Angers - Montjean-sur-Loire (40 km)
Esplora la città di Angers e in particolare il castello con il suo famoso arazzo "Ciclo dell'Apocalisse" sul tuo percorso. Pedala fino all'antico villaggio fluviale di La Pointe, dove il fiume Maine sfocia nella Loira. Un incontro commovente. Fai una breve deviazione per Béhuard. In questa piccola città puoi fermarti per una pausa pranzo sui banchi di sabbia o nella piazza del paese.
Quindi prosegui per il villaggio di Savennières, famoso per il suo vino bianco secco. Natura, vigneti e il porto di La Possonnière con le sue vecchie navi tradizionali: cosa si può volere di più!
Continua sull'isola più grande della Loira, Ile de Chalonnes-sur-Loire, e trascorri una notte a Montjean-sur-Loire. Questo antico porto e piccola città industriale del 19 ° secolo non è privo di fascino.
Informazioni sul percorso:
Una ripida salita dopo il villaggio di La Pointe a Epiré. Per aggirare il pendio, puoi pedalare lungo le rive della Loira fino al villaggio di La Pointe (percorso un po' più stretto e meno vivace, piuttosto inadatto per i rimorchietti).
I traghetti fluviali sono disponibili in estate tra Angers e l'isola di Béhuard - le biciclette possono essere portate con sé. È richiesta la prenotazione
Tappa 5 – Montjean-sur-Loire / Champtoceaux (40 km)
Prima di proseguire, vale la pena visitare il Parco alla scoperta della Loira dedicato alla navigazione della Loira.
Continua sulla sponda meridionale della Loira, da dove puoi ammirare la vista sul villaggio di Ingrandes e sulle isole della Loira!
Pianifica la pausa pranzo a Saint-Florent-Le Vieil. Arrampicarsi sul Mont Glonne vale la pena, perché da qui si ha una vista panoramica eccezionale sulla Loira. Continua il tuo percorso sulla riva sud e attraversa il ponte ad Ancenis. Continuare verso Oudon - Champtoceaux. Trascorri la notte a Oudon o Champtoceaux sulla riva nord. Il percorso per Champtoceaux è molto ripido, ma la vista sulla Loira è meravigliosa. Château et la Tour d'Oudon.
Informazioni sul percorso:
Seguire il percorso sulla riva sud fino a Liré.
Da Montjean-sur-Loire a Saint-Florent-Le Vieil, il percorso sulle dighe della Loira è condiviso da auto e biciclette. Sono state allestite piste ciclabili corrispondenti. Un percorso alternativo, più tranquillo, conduce attraverso la valle del fiume Thau.
A Saint-Florent-le-Vieil, il sentiero fino al Mont-Glonne è relativamente ripido.
Tra Ancenis e Champtoceaux continua sulla sponda nord - ripida pendenza verso Champtoceaux.
Tappa 6: Champtoceaux - Nantes (35 km)
Verso Nantes: un percorso completamente pittoresco con paesaggi e vigneti caratterizzati da orticoltura.
A Mauves-sur-Loire, attraversare il ponte verso la riva nord e proseguire per Nantes. Fai una pausa di fronte al Castello dei Duchi di Bretagna e alla vasca di riflessione; questo è il momento giusto per catturare l'atmosfera tipica di Nantes. Quindi parte per il tour finale: le famose macchine dell'Île de Nantes!
Informazioni sul percorso:
Champtoceaux / Mauve-sur-Loire: sopra la riva sud
Tra Mauves e il Ponte Bellevue, 2 alternative:
Riva nord: attraversa la Loira sul ponte Mauves-sur-Loire. Il più delle volte il percorso ombreggiato è designato come un percorso verde.
Riva sud: percorso verde, ben strutturato, proprio sulla Loira. Attraversare il ponte Bellevue fino alla riva nord della Loira (il percorso è protetto sul ponte) per raggiungere la pista ciclabile La Loira a Vélo.
Tappa 7: Nantes / Saint-Brevin-les-Pins (65 km)
Direzione Saint-Brevin-les-Pins: il percorso si svolge insieme alla pista ciclabile europea La Vélodyssée!
Pedala da Nantes a Couëron per prendere il traghetto attraverso la Loira. Presta attenzione alle varie opere d'arte sulla pista d'arte Estuaire! Il percorso conduce attraverso il villaggio di Paimboeuf, dove un certo numero di piccole case di pescatori con facciate colorate aggiungono nuovi accenti. Il percorso termina sull'Atlantico di fronte al serpente di mare a Saint-Brevin-les-Pins.
La Loira à Vélo, Pont de Saint Nazaire, Saint Brevin les Pins.
Informazioni sul percorso:
Lascia Nantes sulla riva nord, un percorso alternativo conduce sulla riva sud, ma è un po' più lungo e collinare.
Prendi il traghetto a Couëron: parte ogni 20 minuti, gratuitamente.
Continuare lungo una stradina ombreggiata lungo il canale Martinière.
Dopo Corsept, il percorso lascia le rive della Loira e conduce lungo le piccole strade di campagna verso l'oceano.
Per abbreviare il percorso, puoi trascorrere un'altra notte nell'area di Paimboeuf / Corsept
Tappa 8: Saint-Brevin-les-Pins / Saint-Nazaire
Prendi la navetta, l'autobus o il taxi attraverso il ponte da Saint-Nazaire alla stazione ferroviaria.
Se hai del tempo, puoi visitare la storica città portuale di Saint-Nazaire. Per fare ciò, utilizza il circuito della pista ciclabile La Loire à Vélo. Da Saint-Brevin-les-Pins puoi anche continuare il tuo percorso verso sud lungo la pista ciclabile La Vélodyssée. Da Saint-Nazaire puoi raggiungere la Bretagna attraverso il Vélocéan.
Informazioni pratiche:
Noleggio biciclette: Saumur, Angers, Nantes, Saint-Brevin-Les-Pins, Saint-Nazaire
Vedi pagina Indicazioni per il percorso e il trasporto sul percorso
Trasporto bagagli: Bagafrance o France Bike
itinerari cicloturistici in Francia