Da Monguelfo al Lago di Braies. In bicicletta ad un passo dal cielo.

La bicicletta in aiuto agli appassionati cicloturisti e a quanti vogliono soddisfare il desiderio di raggiungere il lago in serenità.

 

 

Sempre più facile raggiungere in bicicletta il luminoso lago di Braies e immedesimarsi nella fortunata serie televisiva “Ad un passo dal cielo”. Tutta questa fama, strameritata, ha trasformato il silente lago in una meta turistica di grande considerazione facendone una celebrità insieme al celeberrimo, simpatico e bravo Terence Hill e amici. In effetti in certi giorni è più facile vedere il cielo che il lago visto che le sue rive sono occupate da migliaia di visitatori. I parcheggi sono al completo e a volte viene impedito l’accesso via carrozzabile.

ciaobici ciclabile lago braies 7 mod2

Allora ecco la bicicletta in aiuto agli appassionati cicloturisti e, a quanti vogliono soddisfare il desiderio di raggiungere il lago in serenità, approfittino dell’opportunità di noleggiare una bici in loco. Un piacevole percorso conduce dalla Ciclabile della Val Pusteria al Lago di Braies. Quello che descriviamo in questo articolo inizia a Monguelfo (come tutti quelli pubblicati) e torna a Monguelfo dopo aver attraversato, sentieri, boschi, villaggi, caseggiati, chiesette e hotel con meta Lago di Braies.

ciaobici ciclabile lago braies 11 mod2

La ciclabile che da Monguelfo raggiunge il lago di Braies presenta un percorso ben segnalato. Raggiunge dopo circa tre chilometri la deviazione per Ferrara, lago di Braies. Il rumoreggiare del precipitoso Pragser Bach ci accompagna lungo una pista ciclabile asfaltata e cinta di odorose ombrellifere che fanno da anticamera al solenne bosco di pini e larici.

ciaobici ciclabile lago braies 15 mod2

Leggera salita e dopo alcuni chilometri una radura  favorisce un po’ il riposo e la ripresa dal fiatone. La ciclovia segue parallela la strada, ma quelli sulla strada all’interno della loro vettura, non udiranno né il verso né vedranno le ali spiegate del falco in alto volteggiante sopra la radura. E non proveranno la sensazione di avere una farfalla compagna di viaggio.

ciaobici ciclabile lago braies 13 mod2

Un tratto di sterrato avvicina il cicloturista curioso ai lavori ingenti di messa in sicurezza del torrente con raccolta dell’acqua e sistemazione del terreno attiguo. Da questo punto la ciclabile percorre il sentiero n. 1 spesso sterrato ma ben tenuto che permette di pedalare bene.  Ritorna la segnaletica per bicicletta e siamo spesso in compagnia di escursionisti pedoni. Abbiamo abbandonato sia la visione sia il rumore del traffico di auto. Si pedala in salita su percorso asfaltato per qualche chilometro fino all’arrivo all’hotel Eggerhof dove ritorna lo sterrato. Il percorso si fa un po’ duro, ma il pensiero che siamo vicini ormai ci mette forza alle gambe e la testa sembra leggera e foriera di buone riflessioni.

ciaobici ciclabile lago braies 10 mod2

Il lago sembra scomparso. Al suo posto forse hanno fatto i parcheggi? Ma questa idea dura poco perché mentre tutti sono indaffarati per parcheggiare e tanti tornano indietro, la bicicletta entra oltre l’ingresso, raggiunge la riva del lago e rinfresca la sua ruota nell’acqua.

Lago di Braies mod2

Abbiamo percorso circa 13 chilometri e quasi 400 metri di dislivello. Non ci resta che una passeggiata rilassante lungo questa riva e abbandonarci all’incontro con i vivaci turisti (preferite quelli come voi che sono giunti in bicicletta) e fatevi raccontare ogni loro emozione. Il lago di Braies è un piccolo lago alpino situato a 1.496 m s.l.m. Anche se non è possibile fare il giro del lago in bicicletta, ci sono tanti percorsi percorribili in Mountain Bike, ad un passo dal cielo.

ciaobici ciclabile lago braies 8 mod2

 

Hai una storia da raccontare, un diario di viaggio in bicicletta. Vogliamo ascoltare la tua storia! Se la invii a questo sito, sarà inserita in una pagina al più presto possibile come tanti tuoi amici hanno già fatto. Un racconto che resterà per sempre. Invia il tuo racconto in formato Word a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e  includi 5/10 immagini. Un saluto, ti aspettiamo.

 

 

Fernando Da Re

Un cuore, due gambe e una bicicletta. In testa sempre la fresca vivacità di raccontare. Il risultato lo ritroviamo in questo sito da lui creato e portato avanti con l’entusiasmo e l’impeto dell’atleta che cerca risultati.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!