Parole in bicicletta, Concorso letterario Il Bicicletterario 2019, V^ edizione
Una sezione speciale riservata ai Racconti di Viaggio, “perché un viaggio dura finché durano i ricordi e quindi un viaggio raccontato per iscritto è un modo per fare durare più a lungo il viaggio stesso”. E se hai un racconto ispirato ad un tuo cicloviaggio, bene allora lo vedrai pubblicato su questo sito. Di più ancora: se sarà tra i vincitori, avrà un premio speciale: il premio www.ciaobici.it scadenza invio opere: 15 febbraio 2019.
Si chiuderà 15 febbraio 2019 la V edizione de IL BICICLETTERARIO primo e unico Premio Letterario dedicato al variegato mondo della bicicletta. Anche questa edizione porta ai concorrenti la possibilità di essere selezionati per il Premio Ciaobici.it – cicloturismo e dintorni che già da 18 anni e, forse per primo nel web, ha portato e porta i racconti di viaggio e i diari di bordo di centinaia di ciclo-viaggi. Nato per trasmettere le esperienze del suo ideatore, Fernando Da Re, ora raccoglie e sponsorizza racconti di qualità dove l’emozione si sposa con l’avventura e la letteratura con la poesia. Il concorso letterario “Il Bicicletterario” intende valorizzare la sezione racconti di viaggio con premio speciale. Questo sito, che pubblica racconti di viaggio, notizie e commenti sul mondo del cicloturismo, ha inteso dare il suo patrocinio all’unico concorso letterario al mondo con tema bicicletta, considerando positiva l’utilità di ampliare un argomento florido di significati e oramai entrato nel nella cultura collettiva universale e il modo obbligato di pensare in termini di viabilità, costume e civiltà. L’idea di portare anche la narrativa del ciclo-viaggio aggiunge una risorsa che già esiste tra molti appassionati ciclo-viaggiatori e cicloturisti.
Come scrivere il racconto di un cicloviaggio
Il concorso letterario IL BICICLETTERARIO 2019 nasce dal desiderio di dare spazio alle emozioni, spesso raccontate in modo sbrigativo sui social, e restituire alle emozioni avvertite, agli incontri vissuti, ai paesaggi conosciuti lungo i percorsi, la dignità letteraria che meritano. Il lavoro degli organizzatori Co.S.Mo.S. - Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile che dal suo debutto (ottobre 2014), ha registrato una continua crescita, raggiungendo da Minturno (LT), suo luogo di origine, ogni angolo d'Italia e superando i confini del Bel Paese più volte, manifesta la passione di affrontare temi di natura culturale e civile a cui deve andare l’elogio di ogni tifoso del mondo della due ruote.
Consigli per Scrivere di viaggi: Quali differenze tra scrittore mediocre e il grande scrittore?
Visualizza/scarica la locandina in alta risoluzione del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicato alla Bicicletta e al suo mondo
Racconti presentati/premiati/menzionati alle precedenti edizioni de "Il bicicletterario" :