Madagascar in bicicletta, Erik e Willem ci portano sugli altopiani, tra baobab e zaffiri. Conclusione del cicloviaggio

Un viaggio che si avvia al termine, che con i chilometri diventa sempre più familiare mantenendo la spettacolarità di paesaggi, incontri e sorprese.

ciaobici madagascar Erik willem 2

20 ° giorno: Ihosy - Ankily - Ranohira 92 km

Oggi vogliamo raggiungere Ranohira, il punto di partenza per il vicino Parco Nazionale di Isalo che vorremmo visitare domani. Andiamo in bicicletta da Ihosy al vicino villaggio di Ankily, dall'altra parte del fiume. Questo è l'inizio di una delle più lunghe ascensioni del nostro percorso attraverso il Madagascar. La strada sale una decina di chilometri, il paesaggio ai piedi della salita è una sorta di oasi, una festa di verde che contrasta nettamente con i fianchi spogli e poveri della vegetazione delle montagne circostanti. Dopo un'ora di arrampicata siamo sulla cima e abbiamo già vissuto la parte più faticosa della giornata. D'ora in poi la strada è in gran parte pianeggiante o in leggera discesa fino a Ranohira.

ciaobici madagascar Erik willem 4 Nel punto più alto si trova la la deviazione della Route Nationale 13 fino all'estremo sud del Madagascar, una strada sterrata interessante e impegnativa, che potrei anche tentare di fare con la mia caviglia, ma non abbiamo il tempo di farlo. Proseguiamo sulla Route Nationale 7 asfaltata, ma non prima di aver bevuto qualcosa nel caffè all'incrocio. Spazioso, ordinato, perfettamente pulito, lussuoso, rilassante, prospero, questi sono gli aggettivi che certamente non si applicano al "design d'interni" del bar. La piccola abitazione che si trova a malapena, è un disastro sconcertante, in cui viene utilizzato ogni piccolo spazio. Tutta la casa è piena di rottami. L'unica cosa che sembra funzionare è un registratore a cassette, da cui la musica scoppia dagli altoparlanti. Ordiniamo due drink, ma dobbiamo ripetere l'ordine un po' più tardi, quando il cameriere sembra aver aver perso la cognizione di ciò. Non possiamo bere la cola a un tavolo. L'unico tavolo manca di una delle sue gambe saltella in aria come un Titanic che affonda con 45 gradi.

ciaobici madagascar Erik willem 5

Ripartiamo con un forte vento contrario, la strada non scende abbastanza ripida da poter sviluppare una certa velocità. Il paesaggio è un altopiano senza vegetazione e di poco interesse. Anche il cielo è noioso. Il programma pomeridiano porta più o meno lo stesso contenuto. Vento, che ruggisce sul paesaggio arido. Solo nell'ultima ora abbiamo la vista sulla catena montuosa da Isalo. Raggiungiamo il villaggio di Ranohira, la base per le montagne e le gole. Troviamo un parco con piccoli bungalow, dove organizziamo anche una guida per l’indomani. Andremo con due cileni e una francese.

ciaobici madagascar Erik willem 6

Giorno 21: Ranohira - Isalo National Park - Ranohira (a piedi) 0 km

ciaobici madagascar Erik willem 7L'escursione è stata più economica del previsto perché stiamo camminando verso il parco nazionale invece di andare in macchina. Ora siamo sulla strada, mi chiedo se sia stata una buona idea. Le montagne sembrano abbastanza lontane. Dopo un'ora di cammino sull'altopiano, non ci siamo avvicinati. Alla fine cammineremo per dodici chilometri prima di arrivare al parco nazionale.Entriamo nel parco e presto ci ritroviamo in una fitta foresta. Poco dopo penetriamo nella prima gola, il Canyon des Makis. Ci arrampichiamo sui massi levigati lungo il fiume. Le pareti della gola salgono verso l'alto. Il fondovalle è intensamente verde. Ci sono fiori, felci e alberi tutt'intorno. Ci bagniamo in un piccolo lago.
Dopo il Canyon des Makis usciremo dal parco nazionale per il pranzo.
Tutta l’escursione è risultata di bassa qualità.

ciaobici madagascar Erik willem 9

Giorno 22: Ranohira - Parco Nazionale Isalo - Ilakaka - Parco Nazionale Zombitse - Sakaraha 115 km

Usciremo da Ranohira e presto la strada ci condurrà attraverso il Parco Nazionale di Isalo. Stiamo andando dritti verso una grande parete di roccia. Poco dopo siamo nel mezzo delle rocce. A volte le rocce si discostano per un poco e c'è una pianura spoglia con al massimo alcuni alberi sparsi, ma i massicci rocciosi non sono mai lontani.

ciaobici madagascar Erik willem 10

Poco prima di Ilakaka siamo ricompensati con splendide vedute sulle strane formazioni rocciose che sorgono dal deserto. Qui e là vediamo alcune palme di Bismarckia. Hanno un tronco nero e meravigliose foglie argentate, che riflettono gran parte della luce del sole. Torniamo in bicicletta verso la Route Nationale 7 e più avanti verso la città mineraria di Ilakaka. Una città dove tutto ruota intorno agli zaffiri. All’inizio del secolo scorso sono stati trovati i primi zaffiri, e da quel momento c'è una vera e propria corsa allo zaffiro, simile alla corsa all'oro negli Stati Uniti di cento anni prima. Il paesaggio è per coincidenza più o meno simile, un altopiano con creste su larga scala con il clima di un semi-deserto. Senza gli zaffiri nessuno avrebbe vissuto qui, ma ora è una città vivace. Ci sono molte persone per strada, ma ci sono anche molte persone nel fiume. Stanno setacciando sabbia per isolare zaffiri o polvere di zaffiro dalla sabbia. Le case sono in gran parte povere, ma i negozi di zaffiro irradiano prosperità e alla periferia del villaggio ci sono alcuni lussuosi bungalow con grandi vetture davanti alla porta. Dopo Ilakaka c'è una salita a un ampio pianoro senza alberi. La strada è una linea retta attraverso un paesaggio vuoto. Solo pochi chilometri più avanti si alza una nuova cresta. Questi non sono paesaggi per Willem. Scendiamo in un piccolo fiume, dove attraversiamo un nuovo villaggio minerario.

ciaobici madagascar Erik willem 11 Questa è una città zaffiro più recente e qui la differenza tra poveri e ricchi è persino maggiore che in Ilakaka. Dopo la desolata cittadina mineraria segue una lunga salita verso l'altopiano che digrada dolcemente. Stiamo avendo vento contrario, quindi si avanza lentamente, il paesaggio è noioso e monotono, finché non raggiungiamo il passo. Ora un paesaggio desertico aperto si estende davanti a noi con ampie vallate e creste solitarie. Il paesaggio è molto vasto e possiamo guardare almeno quaranta chilometri davanti a noi. In venti chilometri scendiamo poche centinaia di metri. Nella valle vediamo il nostro primo baobab a circa un chilometro di distanza. Siamo in grado di vedere bene quanto sia grande questo albero maestoso. Stiamo andando in bicicletta verso una nuova collina. Oggi è la salita più grande, ma questa salita è più bella nella sua desolazione cruda rispetto alla precedente. Con il vento contrario raggiungiamo l'ultimo passo, dove inizia un nuovo parco nazionale, il piccolo ma speciale Parco Nazionale Zombitse-Vohibasia. Pochi minuti fa stavamo andando in bicicletta attraverso il deserto, e ora stiamo andando in bicicletta attraverso una foresta. Il Parco Nazionale Zombitse-Vohibasia è l'ultima foresta secca del Madagascar. L'area è stata protetta per proclamarla parco nazionale. Bene, protetto? Sento il suono aspro e cupo delle seghe elettriche intorno a me. Non vedo nessuno, comunque. Poi vedo un essere bianco simile a una scimmia con un animale nero in un albero e poco dopo vedo altre specie. Quindi questi stanno producendo l'immenso rumore. Sono i sifaka di Verreaux. Andiamo in bicicletta fuori dal parco nazionale, ma ora pedaliamo in un'area altrettanto speciale: la foresta dei baobab. In realtà è uno spazio aperto con babobab sparsi. E ci sono baobab molto grandi. Si possono raggiungere facilmente i baobab in bicicletta, un'esperienza indimenticabile. Dopo aver visitato molti di quei baobab, andiamo alla città di Sakaraha, dove troviamo un hotel.

ciaobici madagascar Erik willem 12

Giorno 23: Sakaraha - Andranovory - Toliara 133 km

Le condizioni favorevoli favoriscono  l'ultimo momento culminante del percorso per Toliara. Ci sono ancora baobab in questo tratto, come i più grandi che abbiamo già visto. Il baobab più spettacolare è uno con una serie di fusti paralleli. L'albero sembra gigantesco da una certa distanza, ma quando vedo Willem posato contro l'alberosi rivela  davvero quanto sia spesso e grosso l'albero.

ciaobici madagascar Erik willem 15
Stiamo progredendo molto bene, finché nei pressi di un garnde baobab. Non arriva un ragazzo con un camaleonte. È uno dei più belli che abbiamo visto. Ripartiamo fino al vivace villaggio di Andranovory. Dopo Andranovory, il paesaggio non è più eccitante. La copertura nuvolosa grigia è noiosa e i villaggi sono i più poveri che abbiamo incontrato finora ed è arrivato anche il vento contrario. Fortuna che dobbiamo percorrere gli ultimi quaranta chilometri. Siamo anche affamati e assetati perché in nessuno dei villaggi al di là di Andranovory siamo stati in grado di procurarci da mangiare o da bere. Raggiungiamo finalmente Toliara, la grande città sulla costa occidentale del Madagascar e il punto finale del nostro viaggio.

ciaobici madagascar Erik willem 19

Giorno 24: Toliara - Saint Augustin - Toliara 64 km

Decido di pedalare senza bagagli per una escursione da solo lungo la costa fino al villaggio di Saint Augustin, un antico villaggio portuale coloniale francese. Willem non ha voglia di venire e rimane a Toliara. Le persone vivono di pesca. Con piccole barchette a vela sfidano le onde e il vento dell'oceano. Sto attraversando il Tropico del Capricorno.

ciaobici madagascar Erik willem 20

Da lì le palme lasciano il posto agli aridi alberi senza foglie dell'altopiano calcareo. Gli unici alberi con le foglie piccole sono una specie di piccoli alberi bianchi simili a baobab con una corteccia bianca. Dopo venti chilometri di strada sabbiosa lungo la costa, la strada sale improvvisamente ripida. C'è un segnale di avvertimento che la strada sale al 28%. Mi sento come un limone spremuto quando raggiungo la cima. Saint Augustin è un villaggio ben posizionato alla foce dell'ampio fiume Onilahy.  Ritorno al punto di partenza lungo lo stesso itinerario.

ciaobici madagascar Erik willem 21

Giorno 25: Toliara - Antananarivo (bus) 0 km

ciaobici madagascar Erik willem 22
Giorno 26: Antananarivo - Ambohimanga - Antananarivo 37 km

Raggiungiamo Antananarivo con l’autobus intorno all'alba. Con un autobus andiamo a Ivato, all'hotel della nostra prima notte in Madagascar, il luogo in cui ho conservato l’imballaggio per la mia bicicletta per il viaggio di ritorno. Pedaliamo per alcuni chilometri tra le risaie fino all'antico palazzo di Ambohimanga, su una collina che domina la pianura circostante, il lago di Ivato e la metropoli di Antananarivo. Dall'altro lato il panorama ci presenta nuove colline, anche più alte. Dopo un pranzo in un piccolo ristorante vicino ad Ambohimanga, Willem vuole continuare a pedalare un po' oltre. Non riesco a tenere più gli occhi aperti. Lo stress dell’autobus e della cattiva digestione di ieri mi avevano reso cadaverico. Ritorno all’hotel, mi lascio cadere sul letto. Non c’è più tempo per ricordare o scrivere. Mi sto addormentando lentamente. Oramai il viaggio è terminato, la tensione svanisce, rimane solo il prezioso dono del rilassamento.

ciaobici madagascar Erik willem 24

ciaobici madagascar Erik willem 25

ciaobici madagascar Erik willem 1

ciaobici madagascar Erik willem 23

Fernando Da Re

Un cuore, due gambe e una bicicletta. In testa sempre la fresca vivacità di raccontare. Il risultato lo ritroviamo in questo sito da lui creato e portato avanti con l’entusiasmo e l’impeto dell’atleta che cerca risultati.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO!