Andrea Accorsi
Andrea Accorsi, 52 anni di Bologna trascorre parte della sua vita a Puerto Rico de Gran Canaria e a Crevalcore (Bo). Ultramaratoneta, instancabile runner, ha militato nella nazionale italiana di ultramaratona nella specialità 24 ore. Discreto il suo passato sportivo a livello internazionale. La bicicletta lo attrae ed inizia ad appassionarsi nel 2015.
In seguito a infortuni abbandona definitivamente l’attività della corsa a piedi, e si trasforma in biker rapito dalla dimensione del viaggio, meglio se lungo, mai dall’agonismo. Pedala, pensa, si emoziona, scrive. Come autore ha pubblicato ad oggi tre romanzi e una raccolta di racconti brevi: 12 ORE (& My Book, 2009); FINO ALL’ULTIMO FIATO (SBC Edizioni, 2010); SENZA ALI (Ti Pubblica, 2011); È COLPA TUA (Ti Pubblica, 2013). Ora si presenta con questa sua opera: DIARIO DI UN APPRENDISTA CICLOSOGNATORE.
L’autore del volume DIARIO DI UN APPRENDISTA CICLOSOGNATORE in questi anni ha attraversato in bicicletta il nord della Spagna, pedalando da Barcellona e terminando a Santiago de Compostela. Il Portogallo e il sud della Spagna, e un’altra avventura che partendo da Lisbona e terminando a Siviglia, dopo aver seguito il Sendero dell’Arco Mediterraneo, passando da Tarifa e da Gibilterra, l’ha pienamente colmato di suggestioni. Ancora il periplo della Scozia, il periplo dell’Irlanda, oltre a vari itinerari in giro per l’Italia, la Francia, la Slovenia. Andrea, può dirsi ancora ciclo-sognatore o siamo noi che leggendo il suo libro dobbiamo sognare con lui?